LED, adatto a tutto le esigenze

LED, Torraca, illuminazione LED, LED coloratiLa lanterna a LED “Torraca” è ormai famosa nel mondo da quando, fra il 2006 e il 2007, l’azienda campana Elettronica Gelbison completò la sostituzione di tutte e 700 i punti luce dell’impianto di illuminazione pubblica dell’omonima città del Cilentocon la propria lanterna, procurando al comune un risparmio energetico del 65%, una riduzione dei costi di manutenzione del 50% e dell’inquinamento luminoso del 90%.

I limiti storici dei LED, cioè il basso flusso luminoso espresso in lumen per Watt e l’alto costo, sono ormai superati.Nei modelli di ultima generazione il flusso si attesta intorno ai 120 lm/W ed è sufficiente entrare in uno dei grandi magazzini di una nota catena svedese per acquistare a 9,99 euro una lampada aLED completa, compresa di struttura tubolare snodabile, faretto, base in ghisa e piccolo trasformatore che a fronte di un consumo di 4,2 Wh offre una bella luce bianca perfetta per la lettura e la scrittura, invece di sparare negli occhi luce di cattiva qualità, come farebbe un vecchio neon.

Il LED, invece, è in grado di direzionare la luce direttamente sui fogli consentendo di leggere e scrivere piacevolmente.

LED, Torraca, illuminazione LED, LED coloratiNon è vero che la luce deve essere uguale per qualsiasi ambiente in quanto, negli uffici abbiamo bisogno di di disporre un’illuminazione versatile, adatta cioè a qualsiasi tipo di attività, ed i LED offrono questa adattabilità consentendo di rispecchiare i vari livelli di illuminazione delle diverse ore della giornata,. Fuori, nell’ambiente urbano,ecco i lampioni LED con ottiche asimmetriche, studiate per ottenere una elevata uniformità dell’illuminazione sul manto stradale. Al posto della vecchia illuminazione statica e altamente delle lampade al sodio ad alta pressione, l’illuminazione a LED è capace di cambiare con il modificarsi delle condizioni atmosferiche e di offrire luci a colori più allegre, con consumi energetici che sono solo una frazione di quelli delle tecniche di illuminazione convenzionali.

In generale, i moduli a LED sono composti da un determinato numero di diodi a emissione luminosa montati su un circuito stampato che può essere rigido o flessibile, e questo offre ai lighting designer la possibilità unica di esercitare la loro creatività per l’illuminazione di uffici, negozi abitazioni, ecc.

In sostanza, 5 anno dopo Torraccia i LED stanno causando la più importante trasformazione dell’industria dell’illuminazione dall’invenzione della luce elettrica.

Per ulteriori informazioni o per un preventivo, totalmente gratuito, per la conversione del tuo impianto tradizionale verso uno a LED, aggiungi un commento con richiesta. Sarai contattato quanto prima.

LED, adatto a tutto le esigenzeultima modifica: 2012-04-02T11:29:00+02:00da tuttoled
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento