Illuminazione LED

I limiti storici dell’illuminazione a LED, cioè il basso flusso luminoso espresso in lumen per watt e il costo elevato, sono ormai superati. Nei modelli di ultima generazione il flusso si attesta intorno ai 120 lm/W ed è sufficiente entrare in uno dei grandi magazzini di una nota catena svedese per acquistare a 9,99 euro una lampada a LED completa. il LED è in grado di direzionare la luce direttamente sull’obiettivo.

Quella dell’illuminazione a LED è una tecnologia dei semiconduttori che sta conoscendo lo stesso trend di diffusione esponenziale, tasso di innovazione e crollo dei prezzi che sta caratterizzando il fotovoltaico.

LED, Risparmio energetico

I LED sono adatti a tutte le esigenze, negli uffici serve una illuminazione versatile, cioè adatta a ciascun tipo di attività, i LED offrono questa adattabilità, consentendo di rispecchiare i vari livelli di illuminazione durante l’arco della giornata.

Nelle aree urbane, i LED con ottiche asimmetriche studiate per ottenere una elevata uniformità dell’illuminazione sul manto stradale sono ormai collaudatissimi.
In sostanza ormai i LED super collaudati aiutano il ripsarmio energetico.

Illuminazione LEDultima modifica: 2012-04-02T11:20:00+02:00da tuttoled
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento